La prima Fiera Campionaria Internazionale di Bolzano si è svolta nel 1948. Questa pubblicazione è stata realizzata per commemorare il 75° anniversario di Fiera Bolzano. “75 anni di storia della Fiera” ripercorre il cammino da quella edizione iniziale fino all’odierno quartiere fieristico di Bolzano sud, divenuto il palcoscenico internazionale di una vasta gamma di fiere sia specializzate che di pubblico. Il libro narra la storia della Fiera in cui si riflette anche il processo di sviluppo che ha reso l’Alto Adige una realtà economica vivace e moderna, proiettando lo sguardo verso il futuro. Il ricco corredo di fotografie di archivio rende visibili i cambiamenti sociali ed economici.
Exlibris ha ideato la pubblicazione in collaborazione con Fiera Bolzano e si è occupata della redazione, della revisione, della correzione e della traduzione.
Pubblicazione commemorativa (2023)
Design e produzione, Publishing management, Redazione e copywriting, Revisione e correzione, Strategia e ideazione, Traduzione
Edizione tedesca & edizione italiana
Cliente: Fiera Bolzano
Grafica: Philipp Putzer
Editore: Edition Raetia
Con un’analisi storico-economica di Alice Riegler, le interviste ai membri del precedente direttivo, tanti reportage e contributi su espositori di lunga data, internazionalizzazione e responsabilità sociale della Fiera.
Il logo che appare in copertina, creato appositamente dall’artista Mario Puppo (1905-1977), unisce il fiore locale della genziana locale con l’internazionalità della Fiera ed è ancora oggi il simbolo dell’annuale Fiera d’Autunno.