Gli esperti di export si affidano ai professionisti della comunicazione: un esempio di best practice dalla nostra redazione
Il tempo a disposizione spesso non consente ai nostri clienti di effettuare ricerche e redigere articoli specialistici in prima persona. Per questo si rivolgono a noi per elaborare contenuti su misura per il loro gruppo target, comunicando argomenti complessi in modo efficace e diretto. È nato così il progetto “Digital Export” realizzato per il nostro cliente IDM Alto Adige, l’agenzia per lo sviluppo del territorio: “Digital Export” è una guida per le imprese che desiderano vendere i loro prodotti online a livello globale.
Il primo, decisivo passo nella pianificazione del content è adottare il punto di vista del gruppo target. In questo caso il quesito di partenza era: quali sono i contenuti che forniscono a un’imprenditrice una panoramica pratica e veloce dei temi legati al commercio online? Può sembrare banale, ma non lo è. La scelta accurata dei contenuti è infatti essenziale per garantire il successo della pubblicazione tra i futuri lettori e lettrici.
La fase di sviluppo è sempre un’occasione di scambio di conoscenze: i nostri clienti vengono introdotti alle strategie di content e noi, come redazione, acquisiamo nozioni e know-how specialistico che saranno preziosi anche per i progetti futuri.
Lo sapevate, ad esempio, che in Germania il fatturato dell’e-commerce potrebbe salire a 85 miliardi di euro entro il 2023? E che il settore dell’abbigliamento guida da anni la classifica del commercio online B2C? O ancora, che la normativa tedesca impone agli shop online di indicare espressamente l’obbligo di pagamento sul pulsante di convalida dell’ordine (ad es. “Conferma con obbligo di pagamento” o “Ordine a pagamento”)? Beh, non lo sapevamo neanche noi! Ma grazie al progetto “Digital Export” realizzato per IDM, oggi conosciamo più da vicino il mondo del commercio e dei mercati esteri.
La sfida del progetto? Fare confluire tutte queste informazioni in una guida compatta e di facile utilizzo.
Situazione di partenza
I servizi all’export di IDM forniscono alle imprese altoatesine un sostegno costante nel settore del commercio estero. IDM ci ha chiesto di elaborare un manuale che illustrasse in modo strutturato le opportunità dell’export digitale come canale di commercializzazione per le imprese altoatesine.
Obiettivo
Gli specialisti del commercio estero di IDM lavorano fianco a fianco con imprese, studi legali, commercialisti e reparti di marketing digitale. La sfida del progetto? Fare confluire tutte queste informazioni in una guida compatta e di facile utilizzo.
Il gruppo target da noi definito comprendeva collaboratori e collaboratrici in posizioni dirigenziali e titolari di imprese altoatesine. L’obiettivo era creare un manuale che si rivolgesse loro in modo coinvolgente, esponendo i vantaggi dell’export digitale e fornendo indicazioni di tipo pratico.
Realizzazione
Insieme ai collaboratori e alle collaboratrici dell’area Servizi all’export di IDM, abbiamo anzitutto delineato la struttura del manuale: breve introduzione con informazioni di base, rappresentazione grafica di fatti e dati, individuazione dei principali mercati di destinazione, differenze tra commercio B2B e B2C. A seguire, una presentazione dei singoli mercati e della relativa disciplina in materia di importazione, dazi, pagamenti e logistica. Il progetto prevedeva infine alcune interviste, inserite in diversi punti della guida, con le quali dare la parola a imprenditori e imprenditrici altoatesini chiedendo loro di condividere le proprie esperienze e fornire ai lettori utili consigli.
A questo punto, per la redazione di Exlibris è iniziata la fase di realizzazione. Abbiamo selezionato le informazioni contenute nei documenti messi a disposizione dal cliente ed effettuato ricerche per raccogliere ulteriori dati statistici. Abbiamo infine richiesto allo studio legale Rödl & Partner, attivo a livello internazionale, una consulenza sulla normativa in vigore nei diversi mercati. Su questa base, abbiamo stilato il testo del manuale.
La sfida successiva è stata la scelta di grafica e design. Per organizzare i contenuti in modo chiaro e rendere gradevole la lettura, abbiamo puntato sui colori del logo aziendale per titoli e riquadri informativi, su elementi grafici ricorrenti, illustrazioni accattivanti e spazi bianchi, valorizzati dalla stampa su carta non patinata di qualità.
Il risultato è una guida funzionale, informativa e stimolante. Vi abbiamo incuriositi? Scoprite testo e immagini sfogliando la pubblicazione online.
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