La nuova edizione di venusta, il magazine per gli ospiti della Val Venosta, riunisce nuove idee e tradizioni collaudate. Incontriamo tre persone che in Val Venosta vivono con e dei ghiacciai, cercando di proteggerli. E persone che riflettono sull’importanza della tradizione in cucina, nel laboratorio di un artigiano e nel lavoro forestale: Siegmar e Dietmar Müller gestiscono in modo sostenibile i boschi del Monte Tramontana con l’aiuto dei loro cavalli Haflinger. Ecco poi un’altra protagonista: l’albicocca. Insomma, in queste pagine c’è veramente tanta Val Venosta.
Abbiamo ideato e realizzato il magazine per gli ospiti della Val Venosta in collaborazione con Vinschgau Marketing, IDM Alto Adige e la art director Nina Ulrich.
Magazine turistico (2023)
Design e produzione, Publishing management, Redazione e copywriting, Revisione e correzione, Strategia e ideazione, Traduzione
“I ghiacciai non mentono. Si stanno sciogliendo”, dice Georg Kaser, glaciologo e uno degli scienziati climatici più famosi del mondo. Nell’undicesima edizione di venusta ci racconta – così come fa Karin Heinisch, la gestrice del rifugio Oberettes, e Olaf Reinstadler, a capo del soccorso alpino di Solda – della sua vita con e per il ghiacciaio. Tra bellezza, cambiamenti e pericoli.
La Val Venosta senza albicocche non sarebbe concepibile. Nei tre gustosi ritratti la pasticciera Nathalie Trafoier di Castelbello, la contadina Manuela Wallnöfer del maso Hof am Schloss a Prato allo Stelvio e il distillatore di grappe Rudi Gartner del Fohlenhof ci fanno conoscere il frutto da nuove prospettive.
“Quando i miei recettori sono saturi, la Val Venosta diventa il mio buen retiro, lontano dalla frenesia del contesto urbano. Molto spesso in questi luoghi si attiva la mia creatività più profonda. È come un reset.”
Julia Frank, artista di Laudes, vive a Vienna e viaggia spesso per il mondo, ma si lascia sempre ispirare dalla sua terra natale e ama confrontarsi con gli artigiani venostani e le nuove generazioni di creativi.