L’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia autonoma di Bolzano ne era convinta: per offrire agli altoatesini e alle altoatesine un’informazione completa era indispensabile affiancare a comunicati stampa, social media e Co., una rivista cartacea. Insieme al team dell’Agenzia di stampa e alla grafica Katrin Gruber, abbiamo definito gli obiettivi, il pubblico di riferimento, la struttura della pubblicazione e i suoi contenuti – è nata così la nuova rivista provinciale: nëus.
Il nome “nëus” (“noi” in gardenese) è un omaggio alla ricchezza linguistica e culturale dell’Alto Adige. La rivista bilingue con struttura bifronte aggiorna le lettrici e i lettori sull’operato e le decisioni della Provincia, offrendo suggerimenti utili riguardanti la vita sociale, il lavoro, l’economia, la gestione del territorio e del paesaggio, l’autonomia, l’innovazione e la sostenibilità. Tra approfondimenti e reportage, anche le ultime notizie, le informazioni di servizio e la rubrica “Ladinia” con contributi in lingua ladina. Scansionando i QR code presenti in alcuni articoli, si accede direttamente ai servizi online della Provincia o a informazioni più dettagliate.
La rivista della Provincia autonoma di Bolzano (2023)
Design e produzione, Publishing management, Redazione e copywriting, Revisione e correzione, Strategia e ideazione, Traduzione
Cliente: Agenzia di stampa e comunicazione – Provincia autonoma di Bolzano
Grafica: Katrin Gruber
Foto: Armin Huber
La rivista è stata progettata con una struttura definita, che rimane invariata da numero a numero, per permettere al team dell’Agenzia di stampa e ai collaboratori dei vari dipartimenti di inserire facilmente i contenuti nelle diverse rubriche fisse. nëus viene pubblicata quattro volte all’anno. Per approfondire temi di particolare rilevanza, vengono realizzate due edizioni speciali all’anno. Del numero speciale dedicato ai musei provinciali Exlibris ne cura anche la redazione.